Azienda Vitivinicola Esenta Borgo Castello

Via Castello, 35
Esenta di Lonato d/G (BS) - Italia

cantinaesenta@virgilio.it

Tel. e Fax. 030 9105086
Cel. 334 3690700
P.iva 00132520982

Azienda Vitivinicola Esenta Borgo CastelloAzienda Vitivinicola Esenta Borgo Castello

L'Azienda si trova nella zona del basso Garda, su terreni collinari di origine morenica, circondati da alberi e siepi. La casa padronale risale al 1400 e da sempre è di proprietà della famiglia Castellini. Le colturee arboree presenti sono bosco, prato stabile e viti. La rintracciabilità del prodotto finale è completa, perchè il produttore coltiva, vinifica e imbottiglia in proprio. L'azienda produce vino biologico Garda D.O.C. Marzemino, Garda D.O.C. Cabernet Sauvignon e I.G.T Vigna degli Elfi affinato in barrique.

Il Vigneto Bio

Il vigneto è coltivato seguendo il metodo dell'agricoltura biologica. Biologico non significa solamente sostituzione di concimi e pesticidi di sintesi con prodotti naturali, ma anche una scelta di profonda trasformazione della mentalità, una filosofia di vita. Dall'equilibrio dell'ecosistema aziendale con l'incremento della fertilità orgonica fonte di artigianato per le piante, nascono prodotti con profumi e sapori di grande qualità.

La Cantina

La cantina comprende una parte antica interrata destinata allo stoccaggio, un portico per la vinificazione ed un locale di imbottigliamento ed etichettatura. Una volta raggiunta la maturazione ottimale in pianta, segue la raccolta manuale in piccole cassette. L'uva viene quindi schicciata con una diraspa pigiatrice a rulli morbidi e regolabili. Qui inizia la fermentazione in cisterna di acciaio inox con temperatura controllata, che favorisce il mantenimento dei profumi primari. Un sistema di rimontaggio ad irrorazione automatica provvisto di ossigenatore consente la miglior estrazione di profumi, colori e sapori. Dopo la svinatura, senza alcuna pressatura, il vino passa in cantina dove avviene anche la seconda fermentazione detta malolattica. Il vino viene in parte conservato in botti di acciaio inox e in parte affinato in barrique di rovere, fino all'imbottigliamento con tappatura sotto vuoto.

Azienda Vitivinicola Esenta Borgo Castello - Esenta di Lonato d/G (BS) - Italia - cantinaesenta@virgilio.itAzienda Vitivinicola Esenta Borgo Castello

info@sf-globalconsulting.com  |  Privacy  |  Cookies Policy  |  © 2009-2016 Power By Studio Siti Web